MestieriDelLibro
Una delle novità più frizzanti di questa edizione della Microeditoria sono i diversi laboratori sul mestiere del libro, che saranno aperti al massimo a 30 persone e si svolgeranno presso la Sala Mille Miglia al primo piano di Villa Mazzotti.
Si parte sabato 11 novembre dalle ore 10 con “Ebook: come realizzarli” a cura di Michela Di Stefano di Studio 36 e in contemporanea un laboratorio di autobiografia “Se la mia vita fosse un libro: scrivere i ricordi” con Beppe Pasini (docente di pedagogia sperimentale Università di Brescia). A seguire il testimone passerà ad Annarita Briganti, scrittrice e giornalista di Repubblica con “Come scrivere un incipit”. Il pomeriggio dalle ore 16 Marco Cassini di Minimum Fax e Sur terrà un laboratorio su “Come presentarsi ad una casa editrice” (adatto sopratutto per aspiranti autori, traduttori o collaboratori di casa editrice), e subito dopo appuntamento con “La dizione corretta” con Nicoletta Del Vecchio.
Si riprenderà domenica alle ore 10 con “L’editing: un mestiere difficile” con Edoardo Brugnatelli (da più di vent’anni editor, traduttore e direttore editoriale in Mondadori) organizzato in collaborazione con Rinascimento Culturale, mentre alle 11 Guido Quarzo, autore di testi per bambini e premio Adersen nel 1995 e 2013, proporrà un momento per aspiranti autori e giovani lettori dal titolo “Scrivere e far scrivere”. Alle 14 spazio alla traduzione con “Tradurre libri” con Silvia Verdiani (traduttrice di Billy Wilder e esperta di linguistica multimediale e traduzione intersemiotica) e poi al “Mestiere dell’Editore” con Sandro Ferri (direttore con Sandra Ozzola, di E/O) un momento utile per avere informazioni preziose per editori alle prime armi. Infine alle 17 Vittorio Venturini ( titolare della Matti da Rilegare) porterà i partecipanti nel mondo della rilegatura con un appuntamento dal titolo “Come si rilega un libro”. Per i più piccoli invece in programma il laboratorio “Il piacere di leggere” sabato 11 novembre dalle ore 10.30 a cura di Nicoletta Del Vecchio di Radio Vera Radio Bruno Brescia, mentre domenica 11 a partire dalle ore 10 un momento di incontro con i libri tattili a cura delle Libellule Verdi. Oltre ai laboratori sui mestieri del libro durante la rassegna della Microeditoria di quest’anno, ci sarà spazio anche per il teatro. Per bambini e ragazzi (sabato 11 novembre presso le scuderie dalle 15) con un laboratorio su microstorie tratte da testi pubblicati dalle case editrici partecipanti. Per adulti (sabato 11 novembre dalle ore 20.30) su un’esperienza di improvvisazione teatrale.

Condividi!