ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI 2017

Sala Rodari
Primo piano

SABATO 11 NOVEMBRE
10.30

Il piacere di leggere bene

Leggere con espressività e passione. Laboratorio a cura di
Nicoletta Del Vecchio di Radio Vera Radio Bruno Brescia.
Per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni.


Sala Rodari
Primo piano

SABATO 11 NOVEMBRE
14.30

CACCIA AL TESORO

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA a info@festivalabibook.it entro venerdì 10 novembre ore 12.00. Durata: un’ora e mezza abbondante. Partenza da Sala Rodari e caccia in tutta la villa e nel giardino.
Per bambini dai 6 ai 10 anni compiuti. A cura di Cooperativa A BI BOOK.


Scuderie
Parco

SABATO 11 NOVEMBRE
15.00

APRIRE UN LIBRO E SVILUPPARE L’IMMAGINAZIONE

Laboratorio corto di teatro su microstorie tratte da testi pubblicati dalle case editrici partecipanti. Per bambini da 8 a 10 anni. I suoni delle parole evocate dai libri stessi e suonati con le parole dai partecipanti daranno avvio a un training di riscaldamento corpo e voce per poi scivolare nell’azione stessa di micro azioni spontanee suscitate dai suoni-parola dove il gioco della musica delle parole e dei colori daranno vita a dipinti che faranno successivamente da copione per un’azione improvvisata ricca di sviluppi che l’immaginazione di ogni partecipante metterà in atto. A cura di Es-Senza Teatro. 12 posti, ingresso gratuito con prenotazione sul sito essenzateatro-lab1.eventbrite.it


Sala Rodari
Primo piano

SABATO 11 NOVEMBRE
16.00

Un viaggio bellissimo

La storia dello scoiattolino Federichino di e con Valeria Sparaventi e Chiara Vincenzi. Un viaggio all’interno del mondo dell’adozione, spiegato ai più piccoli con la favola di una mamma e le fantastiche illustrazioni di Chiara Vincenzi. Una favola per i più piccoli e una storia per i grandi! ACAR


Sala Rodari
Primo piano

SABATO 11 NOVEMBRE
16.30

Ce n’è per tutti

Letture per bambine e bambini. Durata: un’ora e mezza. A cura del
gruppo di lettori e di lettrici volontarie della Biblioteca Fausto Sabeo,
LE LIBRELLULE.


Scuderie
Parco

SABATO 11 NOVEMBRE
17.00

APRIRE UN LIBRO E SVILUPPARE L’IMMAGINAZIONE

Laboratorio corto di teatro su microstorie tratte da testi pubblicati dalle case editrici partecipanti. Per ragazzi da 11 a 14 anni. I suoni delle parole evocate dai libri stessi e suonati con le parole dai partecipanti daranno avvio ad un training di riscaldamento corpo e voce per poi scivolare nell’azione stessa di micro azioni spontanee suscitate dai suoni-parola dove il gioco della musica delle parole e dei colori daranno vita a dipinti che faranno successivamente da copione per un’azione improvvisata ricca di sviluppi che l’immaginazione di ogni partecipante metterà in atto. A cura di Es-Senza Teatro.
12 posti, ingresso gratuito con prenotazione sul sito essenzateatro-lab2.eventbrite.it


Museo della città
Centro storico

DOMENICA 12 NOVEMBRE
14.00 – 17.00

ARCHEOCACCIA al tesoro

Per bambini e famiglie. Percorso libero, aperto fra le 14 e le 17.
Lungo un percorso che si snoda da villa Mazzotti Biancinelli al Museo della Città, sono posizionate 7 postazioni che illustrano, a ritroso nel tempo, le tappe fondamentali dell’evoluzione storico-urbanistica della città fino ad arrivare all’insediamento originario di età longobarda che occupava l’area dove oggi si trovano Piazza Zanardelli e il Museo della Città. Presso la segreteria della Microeditoria all’interno di Villa Mazzotti si potrà ritirare una scheda con le regole del gioco e un questionario alle cui domande si saprà rispondere recuperando gli indizi presenti lungo il percorso. Giunti al museo utilizzando gli indizi e una mappa fornita all’uopo, si potrà concludere la caccia del tesoro. Per ogni bambino ci sarà un piccolo omaggio.


Sala Rodari
Primo piano

DOMENICA 12 NOVEMBRE
14.30

Cloud. Storia di un capitano peloso

Di Laura Orsolini. “Arrendetevi e non uccideremo nessuno” gracchiò una voce proveniente dal vascello nemico. Di tutta risposta, il Nostromo del brigantino scoccò dal suo arco una carota fossilizzata che squarciò il fiocco del galeone. Per bambini dai 7 ai 10 anni.
LA MEMORIA DEL MONDO.


Sala Rodari
Primo piano

DOMENICA 12 NOVEMBRE
15.00

KAMISHIBAI, LA VALIGIA DEI RACCONTI

Storie buffe, avventurose, divertenti e coraggiose per orecchie e occhi curiosi. Durata: 45 minuti. Per bambini dai 4 anni e famiglie.
ARTEBAMBINI


Lato Sala Rodari
Primo piano

DOMENICA 12 NOVEMBRE
15.00

Colori che galleggiano

Laboratorio gratuito carta marmorizzata per bambini e ragazzi.
Tra le ore 15.00 e le 17.00 Durata: 15 minuti. Sala accanto alla sala Rodari.
A cura di LA SALAMANDRA.


Sala Rodari
Primo piano

DOMENICA 12 NOVEMBRE
16.00

FURIO IL GATTO

Una merenda speciale con Furio il gatto a cura di Eugenia Giulia Grechi, autrice, ed Evelina Floris, illustratrice. Durata: 45 minuti.
Laboratorio per bambini dai 2 ai 5 anni. GAM EDITRICE


Sala Rodari
Primo piano

DOMENICA 12 NOVEMBRE
17.00

L’Elisir d’amore

Di Laura di Biase, Fiorella Colombo. Con Emanuela Vallardi e l’illustratore AntonGionata Ferrari. La celebre opera lirica di Donizetti raccontata ai bambini come una storia appassionante, con bellissime illustrazioni. L’opera fa parte della collana LE STORIE DALL’OPERA, un progetto per far conoscere le più celebri opere liriche alle nuove generazioni con interventi e laboratori nella scuola primaria.
VALLARDI


Condividi!