CONCORSO

MARCHIO MICROEDITORIA DI QUALITÀ

L’Associazione L’Impronta e il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, con il patrocinio della Rete Bibliotecaria Bresciana e con il sostegno di Fondazione Cogeme Onlus, e la collaborazione della società Anteprima, promuovono per il 2021 un’edizione straordinaria del Concorso Microeditoria di Qualità, legato alla Rassegna della Microeditoria italiana di Chiari.

Di seguito il bando per la partecipazione.


 

MARCHIO MICROEDITORIA DI QUALITÀ – XII EDIZIONE, ANNO 2021

 

REGOLAMENTO

L’Associazione L’Impronta e il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano e Anteprima indicono il Concorso MICROEDITORIA DI QUALITA’, aperto a opere edite non prima del 2016 da piccoli editori* nelle sezioni:

 

  • NARRATIVA
  • SAGGISTICA

L’edizione 2021 del tradizionale Concorso si compone di due tornei in parallelo, tra loro scollegati, uno riguardante i titoli di Narrativa e uno quelli di Saggistica. Ognuno dei due sotto-tornei è organizzato nelle seguenti tre fasi principali.

 

1) Fase preliminare (marzo – metà aprile)

I titoli partecipanti si sfidano in gironi all’italiana, ovvero “tutti contro tutti”.

> Ogni girone, assegnato a un diverso gruppo di lettura italiano composto da 28 persone, contiene 8 titoli.

> Ogni titolo è messo in sfida con tutti gli altri nel girone (Titolo 1 vs Titolo 2, Titolo 1 vs Titolo 3, Titolo 1 vs Titolo 4, etc.).

> Si ottengono così 28 partite, ognuna delle quali assegnata a un lettore del gruppo di lettura; il giurato legge i due titoli della partita, li recensisce e assegna un punto a quello che ritiene più meritevole.

> Passano questa fase di qualificazione il primo titolo (o i primi due) di ogni girone (quello che vince più partite).

 

2) Fase centrale (metà aprile – metà maggio)

> I titoli vincitori della Fase 1 sono di nuovo coinvolti in un altro girone all’italiana, con le stesse modalità della Fase 1.

> Passano questa fase centrale i primi due titoli (quelli che vincono più partite).

 

3) Fase finale (metà maggio – metà giugno)

> I due titoli finalisti si sfidano tra loro.

> A decretare il vincitore assoluto, di entrambe le sezioni, saranno la storica Giuria ristretta del Concorso Microeditoria di Qualità e i membri de I MiseraLibri – Gruppo di Lettura della Biblioteca Fausto Sabeo di Chiari (BS).

> Ogni giurato legge i due titoli e assegna un punto a quello che ritiene più meritevole, fino alla vittoria dei due titoli.

 

Modalità di partecipazione

Al concorso partecipa l’editore, non l’autore dei testi. Ogni editore può presentare solo due titoli, al massimo uno di Narrativa, al massimo uno di Saggistica (dunque non due opere entrambe di narrativa o di saggistica), editi non prima del 2016. Non possono concorrere al premio opere autopubblicate, né opere che hanno già partecipato a edizioni precedenti del concorso.

Per la partecipazione al Premio non è prevista alcuna tassa d’iscrizione.

La partecipazione è slegata dalla presenza fisica dell’editore all’edizione 2021 della Rassegna della Microeditoria di Chiari.

 

I titoli dovranno essere inviati in formato PDF via e-mail all’indirizzo “biblioteca-sistema@comune.chiari.brescia.it” entro il giorno 5 marzo 2021, indicando chiaramente i recapiti dell’editore (telefono ed indirizzo e-mail), e la categoria (narrativa o saggistica) dei titoli spediti. Ogni editore dovrà accertarsi dell’avvenuta ricezione – da parte del Sistema Bibliotecario – della e-mail di iscrizione, verificando il recapito del messaggio.

I titoli saranno ammessi alla partecipazione al concorso in multipli di 8, si darà priorità all’ordine di ricezione delle mail.

Diversamente dagli anni precedenti, è richiesto il formato elettronico e non quello cartaceo, sia per motivi logistici e temporali sia per motivi sanitari dovuti all’emergenza pandemica.

Si rassicura comunque che i documenti saranno riservati esclusivamente alla giuria, e si garantisce che verranno usate tutte le cautele per evitare che i giurati facciano un utilizzo improprio dei file.

L’esito dei due sotto-tornei sarà comunicato in tempo per la Rassegna della Microeditoria 2021, durante la quale verranno premiate le opere vincitrici.

La Giuria si riserva inoltre di: indicare con menzione speciale alcune opere (titoli o collane editoriali); selezionare tra i titoli partecipanti un testo di editori locali meritevole di segnalazione; attribuire i Marchi Microeditoria di Qualità, che possano aiutare i lettori ad individuare i migliori prodotti editoriali.

 

Promozione delle opere

Tutte le fasi del Torneo, tutte le partite e le recensioni dei giurati dei vari gruppi di lettura italiani saranno pubblicate sul blog di Giorgio Dell’Arti (torneoletterariodirobinson.blogautore.repubblica.it).

Qualora possibile, i titoli vincitori del concorso verranno presentati all’interno della Rassegna di letture e incontri con l’autore del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano “Un libro, per piacere!”, e una videointervista sui canali della Microeditoria.

 

Varie

Il giudizio della giuria è insindacabile. La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del presente Regolamento.

 

Per informazioni: 030-7008340, Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano.

 

 

* Ovvero editori che pubblicano, in media, meno di 30 titoli annui.

Share This