EDITORI | LIBRI | GENERI LETTERARI

Icona ricerca CERCA LIBRI

Lontano da Farinetti

Lontano da Farinetti

15,00 € COMPRALO QUI
“Storie che devono essere raccontate, perché parlano di un modo diverso di vivere il presente e di immaginare il futuro”.
Marco Revelli

“Lontano da Farinetti” di Fabio Balocco, incontri nel territorio dichiarato recentemente dall'Unesco, Patrimonio dell'Umanità, con persone lontane dal grande capitale e vicine alla natura e alla tradizione.
Sedici racconti di persone e famiglie che hanno scelto di uscire dal solito modo di vivere, che hanno operato scelte anche impegnative ma profondamente sentite, che si rapportano con altri (uomini o animali o vegetali) in maniera equilibrata e pacifica. Impossibile un parallelo con la vita nelle grandi città, sono mondi troppo diversi, eppure molti di loro arrivano proprio da lì. Fabio Balocco ci fa conoscere nei suoi incontri modi e mondi che in taluni casi pensavamo scomparsi, invece esistono e sono legati a scelte che hanno una forza interiore potente e semplice, basica. Dalle parole delle persone intervistate traspare una serenità che pur nelle difficoltà quotidiane, dà loro la forza di proseguire, di allargare le loro conoscenze, di trasferire una consapevolezza che viene dall'esperienza giornaliera e dal vivere i ritmi della natura. In nessuno di loro c'è chiusura in se stessi ma, anzi, spesso sono i promotori di azioni di condivisione, dialogo e scambio. Non essere stritolati da una vita predefinita da altri è possibile, loro lo stanno facendo.
Share This