EDITORI | LIBRI | GENERI LETTERARI

Icona ricerca CERCA LIBRI

Il Canale Cavour: una romantica e preziosa via d’acqua sospesa tra il Po e il Ticino, tra cielo e terra

Il Canale Cavour: una romantica e preziosa via d’acqua sospesa tra il Po e il Ticino, tra cielo e terra

15,00 € COMPRALO QUI
Il Canale Cavour è stato realizzato nella seconda metà dell’Ottocento ed è ancor oggi considerato tra le più rilevanti opere, a livello europeo, del settore dell’ingegneria idraulica.
È stato pensato in coerenza con il paesaggio nel quale si cala placidamente e questa pubblicazione ne illustra l’intero percorso dall’imbocco sul Po di Chivasso, nelle immediate vicinanze di Torino, attraverso la provincia di Vercelli, fino alla confluenza nel Ticino, in provincia di Novara, a due passi dalla Lombardia.
Quindici tappe che in poco più di 80 chilometri permettono di apprezzare una terra ricca di pregevoli testimonianze che uniscono l’uomo all’ambiente, parchi e riserve, l’ecosistema delle risaie, eccellenze architettoniche medievali, gotiche e barocche, castelli trasformati in sontuose residenze nobiliari o in fortezze quasi inespugnabili.
Un territorio che anticamente era boschivo e paludoso, oggi sfoggia un prezioso connubio tra terra e acqua, regala un’aria serena e misurata, la tranquilla atmosfera di sempre, la visione di un remoto vivere.
Apparentemente immobile, in realtà è sempre in movimento. In primavera, inondato d’acqua, riflette l’azzurro di un cielo che promette sogni; in estate, i germogli del suo frutto migliore lo trasformano in un mare verde di buoni profumi; in autunno, risplende delle onde dorate delle messi mature; in inverno, avvolto nella irreale iridescenza delle nebbie padane, si addormenta, ma, sotto il gelo pungente, già si prepara a rinascere.
Share This