EDITORI | LIBRI | GENERI LETTERARI

Icona ricerca CERCA LIBRI

Murales a Roma

Murales a Roma

45,00 € COMPRALO QUI
Che Roma sia una delle più belle città del mondo non è soltanto un modo di dire: i suoi tesori incantano la mente e gli occhi di tutti i visitatori. Purtroppo però, come avviene nelle grandi metropoli, esistono, e non soltanto nella periferia, zone ed interi quartieri che hanno subito un notevole degrado legato all’abusivismo incontrollato e all’urbanizzazione pre e postbellica da parte delle classi sociali più povere, provenienti da altre regioni italiane o dall’estero.
Le modalità di riqualificazione possono essere molteplici ma non sempre sono seguite da successo perché tardive, non ben coordinate, inadeguate o insufficienti.
Un tentativo in tal senso, il più delle volte spontaneo, a volte programmato, è venuto e continua a verificarsi con l’abbellimento di facciate di vecchi palazzi di edilizia popolare, ma anche di scuole, ospedali, centri sociali, mercati, con opere di grande valore artistico: i murales. Artisti italiani e stranieri di grande talento sono riusciti a suscitare notevole interesse con i loro dipinti che, sebbene effimeri, suscitano una crescente ammirazione e consensi pressoché unanimi.
Le circa trecento immagini raccolte nel libro, suddivise per luoghi e borgate, permettono di ammirarne quelli che resistono da decenni e quelli dipinti più recentemente, lasciando testimonianza di un tentativo di riqualificazione della capitale d’Italia.
Saranno riusciti questi murales a centrare l’obiettivo? Le foto nel libro forse riusciranno a dare una risposta adeguata.
Un volume a colori di grande formato, con copertina cartonata.
Share This