ALZATI MARTIN
Di ROBERTO PIUMINI con NADIO MARENCO.
In “Alzati, Martin”, versione abbreviata del poema edito presso l’editrice Solferino, Roberto Piumini racconta la vicenda umana e ideale di Martin L. King.
Si va dalla memoria della tratta degli schiavi agli aspetti della discriminazione dei neri nell’America, fino alla lotta civile che negli anni ’60 raggiunse risultati e svegliò coscienze.
Con musiche originali, o riprese dalla tradizione blues e gospel, Nadio Marenco tocca i tasti della sua fisarmonica, accompagnando e arricchendo la narrazione.
Roberto Piumini ha pubblicato per bambini, ragazzi e adulti, presso un gran numero di editori, fiabe, storie, racconti, romanzi, poesie, poemi, riscritture, testi di canzoni, testi teatrali, traduzioni di prosa e poesia, sceneggiature. Molti suoi libri sono stati tradotti all’estero. È stato autore e conduttore di programmi televisivi e radiofonici.
Nadio Marenco ha collaborato e inciso con Roberto Piumini, Mika (Sanremo 2017), Moni Ovadia, Adriana Asti, Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto, Enzo Jannacci, Federico Buffa, Milva, Alessandro Haber, Rhapsòdija Trio. Presta il suono della sua fisarmonica per colonne sonore di Rai1, 2, 3, Canale 5, Rete 4 e RSI svizzera.
Dai 10 ai 99 anni.
Con il sostegno di BPER BANCA.