MICROEDITORIA FUMETTO 2022

13/11/2022
Orzinuovi - Biblioteca Civica, Rocca

DOMENICA 20 NOVEMBRE 2022

Programma

GUIDO SCARABOTTOLO – MOSTRA DELLE AFFISSIONI

Guido Scarabottolo è nato nel 1947 a Sesto San Giovanni. Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano, nel 1973 è entrato a far parte dello studio Arcoquattro che si occupa di architettura e comunicazione visiva in ambito editoriale e pubblicitario. Grafico e illustratore ha lavorato per tutti gli editori italiani, la RAI, le principali agenzie di pubblicità e le maggiori aziende nazionali; ha collaborazioni in Giappone e negli Stati Uniti. Design per diletto, di tanto in tanto realizza oggetti e mobili. Sue illustrazioni sono apparse in numerose mostre, in Italia e all’estero.


LUPO ALBERTO / TUTTO UN ALTRO LUPO

Tutto un altro Lupo, nato da una felice intuizione di Lorenzo La Neve: sedici pagine a colori di storie uniche scritte e disegnate da tanti autori e autrici che rivisitano l’universo creato da Silver, reinterpretandolo secondo la loro prospettiva.


MARCO GALLI / IL NIDO

Nel giugno del 1944, mentre gli Alleati sbarcano in Normandia, Adolf Hitler è al sicuro nel suo rifugio sulle Alpi Bavaresi. Intorno al Führer, sempre più fragile e in preda alla dipendenza da farmaci e droghe, una corte allucinata di gerarchi, medici e alti ufficiali nazisti cerca disperatamente di ignorare che la fine del Terzo Reich è vicina. Il nuovo graphic novel di Marco Galli: l’opera più coraggiosa e intensa del fumettista premiato col prestigioso Yellow Kid come Autore dell’anno a Lucca Comics 2021.


108 STREET ART

Tra i maggiori esponenti del post-graffitismo in Italia, le sue forme astratte e figure misteriose compaiono negli spazi abbandonati delle strade di Milano, Berlino, Londra, New York e Parigi. Non limitando la sua produzione, oltre al muralismo si cimenta anche con sculture, suoni, dipinti e installazioni in decine di mostre personali e collettive. Fra le principali vi sono la partecipazione nel 2007 alla Biennale di Venezia con il progetto Walls Inside, nel 2014 la Biennale di Arte Urbana di Mosca Artmossphere, nel 2015 la grande collettiva Mapping The City curata da Rafael Schacter alla Somerset House di Londra e diverse altre collettive.


LAURA MICIELI & VISE  LIVE PAINTING

Due fra le giovani matite bresciane più talentuose disegneranno dal vivo sulle vetrine dei negozi del centro di Orzinuovi.

 

INFO: instagram.com/microeditoriadelfumetto
www.festivaltralenuvole.it

 

 

CONDIVIDI

Condividi questo post con i tuoi amici.