Book Tales 2021 dal 1° marzo al 26 giugno 2021
A cura dei Master in Editoria dell’Università Cattolica e del CRELEB Centro di ricerca europeo libro editoria biblioteca per Chiari Prima Capitale Italiana del Libro
#BookTales21
Dal 1° marzo al 26 giugno Dialoghi e Dibattiti online con autori, giornalisti, insegnanti, social media manager, uffici stampa, digital PR ed editori. 5 Webinar e un percorso di tutoring. Un concorso aperto a singoli e gruppi, anche di studenti. Un grande Forum dei Bookinfluencer in occasione della Rassegna della Microeditoria di Chiari.
Tante iniziative e un unico obiettivo: rendere la lettura protagonista.
Per esplorare, tra passione e professione, dove e come si comunica il libro oggi. Per imparare a fare podcast, recensioni e contenuti per instagram efficaci. Per confrontarsi e trovare nuove strade di promozione della lettura (e, perché no, delle vendite).
Il ciclo è ideato su incarico del Comune di Chiari per celebrare il conferimento del titolo di Prima Capitale
Italiana del Libro, ricevuto pochi mesi fa dal Consiglio dei Ministri, ed è un’opportunità di formazione per gli allievi dei Master in BookTelling e Professione Editoria, che curano copertura sul blog e sui social del Master e attività di ufficio stampa sotto il coordinamento dei docenti.
Diretta live e registrazione degli eventi su:
www.youtube.com/c/Ilcanaledeilibri
www.facebook.com/MasterEditoriaUnicatt/live
I DIALOGHI
Incontri digitali per discutere su dove fare booktelling oggi. Edoardo Barbieri conduce incontri con alcuni protagonisti del libro in Italia: scrittori, critici, giornalisti che abbiano nel proprio DNA la voglia di raccontare dei libri che leggono.
I° marzo 2021 | ore 17.00-18.30
Parlare di libri… sui giornali
Elena Loewenthal, scrittrice e traduttrice (Direttore Fondazione Circolo dei Lettori) – Maurizio Crippa, giornalista (vicedirettore de “Il Foglio”). Saluti introduttivi di Angelo Piero Cappello, direttore CEPELL Centro per il Libro e la Lettura.
8 marzo 2021 | ore 17.00-18.30
Parlare di libri… a scuola
Paola Mastrocola, scrittrice e insegnante – Daniele Gomarasca, coordinatore didattico (Istituto La Zolla di Milano).
15 marzo 2021 | ore 17.00-18.30
Parlare di libri… nella critica
Antonia Arslan, scrittrice, traduttrice e accademica (Università degli Studi di Padova) – Ermanno Paccagnini, critico letterario e docente (Università Cattolica di Milano).
23 marzo 2021 | ore 17.00-18.30
Parlare di libri… ai giovani
Alice Urciuolo, autrice di Adorazione (66th and 2nd) – Paolo Bontempo e Gianluca Dario Rota, autori di Giugno (Sperling & Kupfer).
Scarica qui la cartella stampa (aggiornata al 26/02/2021)
I DIBATTITI
Social media manager, bookinfluencer, digital PR, autori ed editori a confronto in incontri digitali, per dare consigli pratici e rispondere alle domande di chi vuole “raccontare i libri online” (e non solo).
Conduce Paola Di Giampaolo.
Lunedì 12 aprile | ore 17.00-18.30
Raccontare… le storie e le idee, tra romanzi e saggi
Esperienze e consigli per chi ama leggere, scrivere e non smetterebbe mai di parlare di libri, sfruttando il web e i social network per raccontare al meglio romanzi e saggi.
Lunedì 19 aprile | ore 17.00-18.30
Raccontare… i fumetti, tra graphic novel, manga & co.
Racconti e suggerimenti per chi vuole condividere il suo amore per il mondo dei fumetti in tutte le sue sfumature (comics, graphic novel, manga, manhwa), online e offline.
Lunedì 26 aprile | ore 17.00-18.30
Raccontare… le passioni, tra cucina, viaggi e altro ancora
Esperienze e consigli per coloro che amano la cucina e i viaggi o che hanno gli hobby più strani e vogliono raccontare le loro passioni in un libro, in un blog o sui social network.
I WEBINAR E IL CONCORSO “IO, BOOKINFLUENCER”
In pillole, tutto ciò che serve sapere per progettare e realizzare un podcast in modo semplice ed efficace, per scrivere una recensione ben fatta e che sia ben visibile online, o per conoscere i bookinfluencer e creare con loro una relazione efficace.
I webinar, gratuiti e su iscrizione, sono tenuti dai docenti dei Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali e Master Professione Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica.
I partecipanti del webinar sono invitati ad aderire al concorso “Io, Bookinfluencer”: a realizzare, individualmente o in gruppi di massimo 3 persone, un audio, una recensione, un carosello o storie per Instagram da inviare entro il 12 giugno.
Gli elaborati saranno votati dagli studenti dei due Master e i migliori contenuti presentati in pubblico durante il Forum dei Bookinfluencer.
Sabato 15 maggio | ore 10.00-11.30
Bookinfluencer. Come sceglierli e creare una relazione efficace (webinar per editori)
- Con Giulia Fossati, digital PR (GEMS Gruppo Editoriale Mauri Spagnol)
Sabato 15 maggio | ore 12.00-14.00
Creare Podcast. Il progetto, i contenuti e la conduzione
- Con Davide Giansoldati, digital strategist
Sabato 15 maggio e | ore 15.00-17.00
Creare Podcast. Le tecniche, la diffusione e la promozione
- Con Davide Giansoldati, digital strategist
Domenica 16 maggio | ore 10.00-12.00
Scrivere una recensione. I contenuti e l’ottimizzazione per i motori di ricerca
- Con Paola Di Giampaolo, giornalista culturale, e Claudia Consoli, redattrice di CriticaLetteraria.it e digital marketing (Mondadori)
Domenica 16 maggio | ore 14.00-16.00
Raccontare libri su Instagram
- Con Federica Speziali, social media manager (DGLine)
Nelle 4 settimane dal 17 maggio al 12 giugno un tutor sarà a disposizione per aiutare l’autoproduzione di esperimenti di booktelling per il concorso “Io, Bookinfluencer”.
IL FORUM DEI BOOKINFLUENCER
Sabato 26 giugno | ore 14.00-16.00
I bookinfluencer sono ormai una presenza imprescindibile nel panorama editoriale: raccontano i libri e i loro autori tra blog, social network e sempre più spesso podcast, ponendosi come punto di riferimento per tanti lettori ed editori.
Ma chi sono i bookinfluencer? Quali le loro storie, il loro stile, la loro unicità? Quale può essere il loro ruolo nel diffondere la lettura e l’amore per i libri e – perché no – per aumentare le vendite?
Dati ed esperienze nell’incontro condotto da Paola Di Giampaolo, analista editoriale, responsabile progettazione e sviluppo dei Master in Editoria dell’Università Cattolica.
Interventi di Angelo Piero Cappello e Marino Sinibaldi, rispettivamente direttore e presidente CEPELL Centro per il Libro e la Lettura, con autori, editori, insegnanti, digital PR e bookinfluencer.
Nel corso dell’evento saranno presentati i contenuti audio, le recensioni e i caroselli e le stories Instagram vincitori del concorso “Io, Bookinfluencer”.